Sportello

Lo Sportello Trans di Ala Milano Onlus, dal 2009, si pone l’obbiettivo di tutelare, supportare e difendere le persone Transgender e Transessuali, in un’ottica laica e a-politica, offre accoglienza, ascolto, orientamento e accompagnamento anche verso i servizi del territorio, sviluppa buone prassi di inclusione sociale, sostiene l’inserimento e reinserimento lavorativo, offre supporto specialistico anche avvalendosi della collaborazione di e con altri servizi.

Tenendo conto delle difficoltà che ancora adesso le persone trans si trovano a dover affrontare per vivere serenamente la propria identità, il nostro impegno è speso su diversi livelli, coinvolgendo e sollecitando le istituzioni locali, regionali, nazionali ed europee sulle tematiche di genere e sulla difesa dei diritti e delle pari opportunità.

Procedendo con la politica del “fare”, più che quella di mera rappresentanza, il servizio intende sviluppare collaborazioni con tutte quelle realtà che condividono con noi una politica atta a migliorare la qualità della vita delle persone trans, ritenendo che l’estensione dei diritti e delle pari opportunità non sia un bene solo verso chi ancora non ne gode appieno,  ma un bene condivisibile con chi si riconosce nei principi di uguaglianza.

Lo Sportello Trans Ala Milano Onlus, è una realtà in continua evoluzione attiva nel volontariato sociale, impegnata nella tutela e nell’affermazione dei diritti di quanti si riconoscono transessuali e transgender, perseguendo finalità di solidarietà sociale, supporto e socializzazione per le persone transgender e transessuali, a difesa della loro salute psicofisica.

Vivere la propria complessa identità transgender e transessuale è particolarmente difficile in una società ostile. Se cerchi sostegno, supporto e confronto, o semplicemente se vuoi conoscere la nostra realtà oltre giudizi e pregiudizi, contattaci!

Troverai accoglienza, professionalità e la possibilità di elaborare un percorso personalizzato.