MILANO Tdor/13

TRANSGENDER DAY OF REMEMBRANCE
Giornata Mondiale in Ricordo delle Vittime Transgender

Ala Milano Onlus e Sportello Trans ALA Milano in collaborazione con l’Associazione Saman e il Coordinamento Arcobaleno di Milano e provincia, in occasione di questa ricorrenza presentano: Cassetti della Memoria, mostra sull’Identità di Genere realizzata in collaborazione con il biennio specialistico “teoria e pratica della terapeutica artistica” dell’Accademia di Belle Arti di Brera progetto a cura di Jacopo Musner supervisione Laura Tonani e Michele Oldani.

L’esposizione della mostra è prevista dal lunedì 25  novembre fino a sabato 30 novembre 2013, presso Spazio Energolab via Plinio 38 Milano, raggiungibile con MM Lima.

Il giorno dell’inaugurazione sarà lunedì 25 novembre dalle ore 19 alle ore 21, nei giorni successivi all’inaugurazione la mostra rimarrà esposta negli orari seguenti dalle ore 15 alle ore 20.

PROGRAMMA:

25 novembre ore 19 inaugurazione della mostra in cui avverrà la presentazione di tutte le opere realizzate dai partecipanti attraverso i laboratori sull’identità di genere organizzati all’interno di ALA Milano Onlus, inoltre interverrà Antonio Prunas ricercatore in psicologia clinica del Dipartimento di Psicologia Università degli Studi di Milano Bicocca.
È previsto anche un piccolo rinfresco.

26-27-28 novembre dalle ore 18 alle 20 realizzeremo 3 laboratori/workshop, coordinati dalla responsabile del servizio Sportello Trans ALA Milano Onlus e da Jacopo Musnerartista terapista, esperto di arti grafico/espressive
dellAccademia di Belle Arti di Brera.

29 novembre dalle ore 18 alle 20 avrà luogo la presentazione e la simulazione di un gruppo AMA (gruppo mutuo aiuto) “La Fiaba che Ci Racconta“, composto esclusivamente da persone transgender, coordinati da una moderatrice e da uno psicologo. Il gruppo che si formerà continuerà la propria esperienza nei mesi successivi a
questa iniziativa.

30 novembre alle ore 19 ci sarà la proiezione del documentario “O sei Uomo o sei Donna…Chiaro?!” di Enrico Vanni. A seguire ci sarà un dibattito aperto alla cittadinanza sui temi del transgenderismo.

Con il Patrocinio di: Comune di Milano
Riconoscimento da:
UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazione Razziale)
ONIG (Osservatorio Nazionale Identità di Genere)
Coordinamento Trans Sylvia Rivera
Hanno dato un contributo oneroso:
Coordinamento Arcobaleno di Milano e provincia
CIG Arcigay Milano

Per info:
Antonia Monopoli Responsabile Sportello Trans di ALA Milano Onlus.
Linea Amica Trans 3777079633
mail: sportellotrans@alainrete.org
evento realizzato su facebook